ABOUT ICSEM - ICSEM

Vai ai contenuti
ICSEM: cos'è?
ICSEM (International Center for Studies on Educational Methodologies), sotto il patrocinio dell'Istituto Feuerstein di Gerusalemme, è una community globale che collabora a sviluppare le teorie e i metodi di Reuven Feuerstein nel campo educativo. Lo scopo di ICSEM è quello di avere un impatto sulla qualità dell'istruzione fornendo un forum internazionale
per ricercatori e professionisti.

La nostra community si riunisce per:
- condividere idee
- condurre e promuovere la ricerca
- proporre politiche e pratiche basate su nuove conoscenze
- innovare e migliorare la qualità e l'equità dell'istruzione per le persone in tutto il mondo.   

La Mediated Learning Experience (MLE), o Esperienza di Apprendimento Mediato (EAM), è una tecnica che è stata applicata con successo in molti paesi (e tradotta in 17 lingue) come metodo per aumentare il potenziale di apprendimento di individui svantaggiati o soggetti ad alto rischio.
 
Grazie alla sua adattabilità e facilità d'uso, il metodo Feuerstein è attualmente utilizzato in oltre quaranta paesi in tutto il mondo e in un'ampia varietà di contesti. Non solo ha superato la prova del tempo, ma si è dimostrato utile sia in aula sia in ambito clinico, con gli anziani e come parte della formazione professionale.
 
Ci sono bambini, giovani, adulti e anziani che mostrano difficoltà di apprendimento: normodotati con problemi di rendimento scolastico, stranieri con esigenze di integrazione, individui con deficit cognitivi, bambini iperattivi, individui che hanno bisogno di acquisire buone abitudini lavorative.
 
Tutti sono portatori del diritto all'educazione inclusiva e, nei loro confronti, la scuola ha il dovere di attivare percorsi di personalizzazione dell'apprendimento. È nei confronti di questi studenti che il Metodo Feuerstein, che di fatto crea le condizioni per una scuola inclusiva, può essere efficace in prima istanza.
 
In quanto comunità globale, ICSEM mira a far progredire l'istruzione ovunque e a consentire ai professionisti dell'istruzione di apprendere e contribuire alla conversazione globale sull'efficacia e il miglioramento dell'istruzione attraverso il dialogo e lo scambio di idee.
 
Crediamo di poter migliorare il mondo e renderlo più inclusivo attraverso l'istruzione.
 
ICSEM ha come obiettivo quello di essere una comunità inclusiva a livello internazionale per tutti i suoi membri. ICSEM si impegna a garantire che ogni membro e partecipante abbia pari opportunità di fruire delle sue attività e iniziative e di impegnarsi in esse, indipendentemente dal background culturale, religioso, etnico e socioeconomico, dall'orientamento sessuale o dal genere, in uno spazio sicuro di apertura intellettuale, rispetto e libero scambio di prove e idee.
 
ICSEM abbraccia la diversità e la riconosce come una fonte di forza e valore per tutti.
INTERNATIONAL CENTER FOR STUDIES ON EDUCATIONAL METHODOLOGIES – ICSEM
Sede legale: Studio Stassi Castelli – via Sant'Antonio da Padova, 1 – 10121 Torino (TO)
Segreteria amministrativa: Mediation A.R.R.C.A. – via dei Mille, 48 – 10123 Torino – tel. 011882089/3371440582
Codice fiscale 94068570012
Torna ai contenuti