Allenare la mente e potenziare la memoria per uno studio sereno e consapevole, attraverso la metodologia di Reuven Feuerstein - ICSEM

Vai ai contenuti

Allenare la mente e potenziare la memoria per uno studio sereno e consapevole, attraverso la metodologia di Reuven Feuerstein

Tipologia
Corso di formazione - progettazione - sperimentazione
Destinatari
Docenti di scuola secondaria di primo e secondo grado
Presentazione
Nella scuola sempre più frequentemente si registrano da parte dei docenti forti preoccupazioni di fronte all’incostanza che gli studenti manifestano nel percorso di apprendimento loro proposto. Tale situazione spesso scaturisce da un inadeguato autocontrollo, da una scarsa capacità astrattiva e da una fragile capacità di autovalutare le proprie potenzialità cognitive. Tale commistione di elementi conduce lo studente a una prestazione mnemonica molto deludente: “dimentica” dopo pochi giorni, se non dopo poche ore, quanto studiato per un’interrogazione o per un compito. In risposta a questo bisogno si propone un corso di formazione per i docenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado sullo studio e sul funzionamento del cervello, sulle relative funzioni cognitive e sul potenziamento e miglioramento delle facoltà mnemoniche per facilitare l’apprendimento e renderlo più stabile. Lo studente, attraverso il recupero dell’autostima e la consapevolezza delle proprie potenzialità cognitive, affronta le attività di studio in maniera più serena e consapevole.
Metodologia
Si alternano lezioni frontali, attività laboratoriali di progettazione e sperimentazione in classe.
Durata
8 incontri di 3 ore, da ottobre ad aprile
Programma e contenuti
1. Parte introduttiva, in plenaria, ottobre-dicembre, Teacher in training, 15 ore
 
   · Il funzionamento del cervello
 
   · Il funzionamento cognitivo
 
2. Parte centrale, nei laboratori e in classe, gennaio-marzo, Teacher at work, 3 mesi
 
   · I docenti lavorano in gruppo e preparano il materiale su cui lavorare in classe
 
   · I docenti lavorano in classe per tre mesi e sperimentano con gli studenti il materiale prodotto durante le attività laboratoriali
 
   · I docenti si confrontano sui risultati conseguiti e predispongono la sintesi da presentare durante la plenaria conclusiva
 
3. Parte finale, in plenaria conclusiva, aprile, Teacher in training, 9 ore
 
   · Riflessione sui materiali prodotti dai gruppi di lavoro
Numero partecipanti
Fino a un massimo di 30 partecipanti
Docenti
Un docente formatore qualificato dall’Istituto Feuerstein
 
Un docente esperto di didattica laboratoriale (prof.ssa Paola Panico)
 
Un tutor per ogni gruppo di lavoro
Attestazione
Al termine sarà consegnato un attestato di frequenza.
INTERNATIONAL CENTER FOR STUDIES ON EDUCATIONAL METHODOLOGIES – ICSEM
Sede legale: Studio Associato Giampietro Grassedonio – via Umberto I, 5 – 10041 Carignano (TO) - Codice fiscale 94068570012
Segreteria amministrativa: Mediation A.R.R.C.A. – via dei Mille, 48 – 10123 Torino – tel. 011882089/3371440582
Torna ai contenuti