Alternanza in aula - ICSEM

Vai ai contenuti

Alternanza in aula

Tipologia
Laboratorio didattico
Destinatari
Studenti delle Scuole secondarie di secondo grado
Presentazione
Organizzazione di laboratori all’interno delle scuole per potenziare quelle capacità comunicative e
relazionali degli studenti che avranno grande importanza e positiva ricaduta nell’ambito lavorativo
qualunque esso sia (indipendentemente dall’indirizzo o contesto professionale in cui si troveranno poi a
lavorare).
Metodologia
Lezioni frontali
Brainstorming
Simulazioni di situazioni reali
Laboratorio di cooperative learning
Durata
10 incontri di 3 ore ciascuno
Programma e contenuti
1. Punti di forza e di criticità di ognuno in ambienti più o meno formali
2. I contesti e le modalità di relazione e comunicazione in relazione agli stessi
3. Simulazione di situazioni critiche e ricerca di soluzioni efficaci
4. Importanza del cooperative learning in contesti lavorativi
5. Il valore del linguaggio (lingua e linguaggio corporeo) nello stabilire relazioni positive e nel creare
   atmosfere collaborative e funzionali
6. Importanza della prossemica, dell’uso degli spazi e delle distanze come elementi fondamentali di
   comunicazione in ambienti sociali strutturati e professionali
7. Linguaggio connotativo e denotativo, turni di parola, registro linguistico, intonazioni, mimica
   facciale nella comunicazione formale e informale
8. Saper ascoltare e leggere i messaggi verbali e corporei dell’altro
Numero partecipanti
20 studenti
INTERNATIONAL CENTER FOR STUDIES ON EDUCATIONAL METHODOLOGIES – ICSEM
Sede legale: Studio Associato Giampietro Grassedonio – via Umberto I, 5 – 10041 Carignano (TO) - Codice fiscale 94068570012
Segreteria amministrativa: Mediation A.R.R.C.A. – via dei Mille, 48 – 10123 Torino – tel. 011882089/3371440582
Torna ai contenuti