Genitori Attenti e Competenti - ICSEM

Vai ai contenuti

Genitori Attenti e Competenti

Cosa abbiamo fatto > Corsi e seminari
Organizzatore
Studio per l’apprendimento mediato – Nicoletta Bosco e Loredana Alajmo
apprendimentomediato@gmail.com www.studiofeuerstein.it www.loredanaalajmo.it
Date
aprile 2015
Modalità
In presenza
Sede e orari
Studio per l’apprendimento mediato, via Colugna 7, 33100 Udine
sabato ore 10.00-13.00 e 14.30-17.30
Docenti
Loredana Alajmo
è formatrice senior associata al Feuerstein Institute di Gerusalemme e valutatrice LPAD standard e BASIC. Laureata in filosofia, ha insegnato nella scuola superiore applicando il Metodo Feuerstein, nei corsi di specializzazione per insegnanti di sostegno partecipando a master internazionali presso l’Università di Udine. Segue bambini e ragazzi con  disturbi specifici dell’apprendimento o con esigenze particolari.
Nicoletta Bosco
formatrice senior associata al Feuerstein Institute di Gerusalemme, è titolare dello Studio per l'Apprendimento Mediato a Udine, dove si occupa di potenziamento cognitivo in soggetti con difficoltà scolastiche, di formazione delle eccellenze provenienti dalla scuola primaria e secondaria e dei bambini più piccoli attraverso l’applicazione della batteria di strumenti del prof. David Tzuriel. E’ inoltre associata al Centro Italiano Dislessia e abilitata al sistema CO.CLI.T.E. per la valutazione e il trattamento di dislessia e disgrafia in persone di ogni età.
Presentazione
Il corso è rivolto ai genitori per dare loro gli strumenti necessari a comprendere meglio i propri figli e ad aiutarli nel percorso di crescita, non sempre agevole.
La Pedagogia della Mediazione deve innanzi tutto essere insegnata ai genitori proprio perché sono i primi mediatori dei figli. Per questo il nostro progetto prevede di seguire i ragazzi e le loro famiglie, dando loro suggerimenti concreti.
L'apprendimento è la capacità di modificare il proprio comportamento in relazione al mondo che ci circonda. Si impara attraverso la raccolta di informazioni dal mondo esterno, utilizzando gli organi di senso-percezione e attraverso l'elaborazione di tali informazioni, utilizzando gli strumenti della mente che chiamiamo funzioni e operazioni cognitive.
Il professor Feuerstein ha creato un metodo per il miglioramento delle funzioni cognitive in ogni essere umano. Il metodo è stato elaborato sulla base della pedagogia della mediazione la quale si fonda sulla certezza della modificabilità cognitiva strutturale dell’individuo e sull’esperienza di     apprendimento mediato: la capacità di un essere umano di apprendere con maggior efficacia gli stimoli dell’ambiente grazie all’intervento di un educatore-mediatore in grado di mediare con tecniche appropriate gli stimoli stessi.
Destinatari
Genitori
Programma e
contenuti

modulo n. 1
obiettivi:
  • Sperimentare la metodologia della mediazione come tecnica di comunicazione.
contenuti:
  • I criteri di mediazione
modulo n. 2
obiettivi:
  • Fare esperienza di apprendimento mediato
contenuti:
  • I criteri di mediazione
Materiali
Strumenti e metodologia del Programma di Arricchimento Strumentale Basic e Standard
Metodologia didattica
Interazione continua tra mediatore e allievo
Lavoro individuale e di gruppo
Riflessione sui propri processi mentali e sulle proprie emozioni
Costi
€ 70,00
Modalità d’iscrizione
Compilare il modulo online scaricandolo dal sito www.studiofeuerstein.it
telefonare ai numeri 349 0867261 o 3486551353
scrivere a apprendimentomediato@gmail.com
INTERNATIONAL CENTER FOR STUDIES ON EDUCATIONAL METHODOLOGIES – ICSEM
Sede legale: Studio Associato Giampietro Grassedonio – via Umberto I, 5 – 10041 Carignano (TO) - Codice fiscale 94068570012
Segreteria amministrativa: Mediation A.R.R.C.A. – via dei Mille, 48 – 10123 Torino – tel. 011882089/3371440582
Torna ai contenuti