Blue Flower

Metodo Feuerstein +++ Corsi Feuerstein +++ PAS +++ Corsi ECM +++ Apprendimento Mediato +++ Modificabilità cognitiva +++ Metodologie educative +++ Formazione e ricerca +++

IL PROGRAMMA DI ARRICCHIMENTO STRUMENTALE DI REUVEN FEUERSTEIN: UNA PALESTRA PER LA MENTE

Metodologie, strumenti di applicazione e pratiche educative dall’infanzia all’età avanzata

5 febbraio 2016

Gabinetto Scientifico Letterario G. Vieusseux, Sala Ferri, Palazzo Strozzi, Firenze

Programma

09.30 Accoglienza e registrazione dei partecipanti

10.00 Apertura dei lavori - dott. Pier Francesco Bernacchi, segretario della Fondazione Collodi

10.15 prof. Umberto Margiotta, presidente ICSEM - Nuove prospettive metodologiche e nuovi orizzonti di ricerca [ download ]

10.45 Sandra Damnotti, vicepresidente ICSEM, Mediation A.R.R.C.A. - Mente attiva, anni attivi

11.15 Gisella Presezzi, neuropsicomotricista - Dal movimento al pensiero: attività fisica, gioco, apprendimento nella prima infanzia

11.45 Carmen Vetere, maestra d'arte e Donata Raddi, pedagogista - Al museo: imparare a fare domande per leggere un'opera d'arte

12.15 Piero Bianucci, giornalista scientifico - Creatività, umorismo, curiosità e problem solving per una maturità di successo

Pausa pranzo

14.30 Maria Luisa Boninelli, vicepresidente ICSEM - L'applicazione del Programma di Arricchimento Strumentale: nuove prospettive

15.00 Interventi programmati dei partecipanti sulle aree individuate nel call for paper. Coordina Maria Luisa Boninelli. Il grande gruppo viene suddiviso in tre workshop sui temi: Invecchiamento attivo, Maturità di successo, Potenziamento nella prima infanzia. 

17.30 Chiusura dei lavori  

Call for Papers - Abstract dei contributi:

Elvira Amodeo, Potenziamento cognitivo e Programma di Arricchimento Strumentale in ambito professionale. Una ricerca empirica su un campione di adulti, Università degli Studi di Torino - [ download ]

Silvia de Robertis, Risorse metacognitive e formazione docenti. Penso, scrivo e mi ripenso, Dipartimento di Scienze della Formazione, Università degli Studi di Bari download ]

Silvana Francese, Non accettarmi per come mi vedono...pensami da adulto!,  Istituto Comprensivo Jona, Asti [ download ]

Arianna Giovannini, Applicare il metodo Feuerstein nella scuola primaria. Mediazione e metacognizione nell’apprendimento della letto-scrittura e nella didattica della tavola pitagorica, Istituto Comprensivo “Mantova 2”, Mantova [ download ]

Marcantonio Grande, IlGrandeMetodo - imparare la grammatica attraverso le immagini, Istituto Comprensivo E.Fermi di Cavaria (VA) [ download ]

Paola Puggioni, L’importanza della mediazione nel gioco simbolico nelle patologie altamente complesse come la sindrome di Rett, Unirett - Unione Italiana Rett Onlus, Roma [ download ]

Simonetta Siega, Studi e ricerche sugli effetti del metodo Feuerstein sull’apprendimento e sulla formazione di competenze utilizzando contesti e strumenti digitali (LIM, tablet, smartphone), Università degli Studi di Torino, Dipartimento di Filosofia e Scienze della Formazione, Laboratorio di Robotica educativa [ download ]

Cecilia Smeraldi, Il PAS integrato nella terapia del disturbo ossessivo-compulsivo: un’esperienza clinica di gruppo, Ospedale San Raffaele Turro, Milano [ download ]

 

Modalità di iscrizione

Compilare il modulo online e versare una quota di iscrizione di 30,00 € tramite  bonifico bancario a:

MEDIATION A.R.R.C.A. s.r.l. 

Intesa Sanpaolo S.p.A. Filiale di Torino 13

Codice IBAN: IT57 L030 6909 2081 0000 0065 791

Codice BIC: BCITITMMXXX

Comitato Scientifico

Umberto Margiotta, Università Ca' Foscari di Venezia 
Dario Ianes, Libera Università di Bolzano
Mario Di Mauro, presidente onorario di ICSEM
Sandra Damnotti, vicepresidente di ICSEM
Maria Luisa Boninelli, segretaria

Con il patrocinio di 




Dalla MODIFICABILITA’ COGNITIVA e dalla PEDAGOGIA DELLA MEDIAZIONE alle METODOLOGIE EDUCATIVE:

RICERCA - SPERIMENTAZIONE - FORMAZIONE - INNOVAZIONE

 

Anello Mediativo