Per mano - ICSEM

Vai ai contenuti

Per mano

Tipologia
Laboratorio didattico
Destinatari
Nonni e nipoti
Presentazione
Un laboratorio espressivo-musicale per nonni e nipoti per imparare a vivere in modo nuovo, più maturo, le diverse esperienze e i diversi ruoli, senza eliminare le peculiarità proprie di ogni età. Essere nonni è un'esperienza straordinaria che permette di riscoprire un mondo dell'infanzia fatto di tenerezza, gioco e complicità.
Metodologia
Improvvisazione sonoro-musicale, espressione corporea, esplorazione delle potenzialità della voce, esperienza corale, educazione al silenzio e all’ascolto. Le attività vengono proposte rispettando un criterio semi-direttivo e di contenimento, al fine di favorire la libera espressione dei partecipanti. Fondamentale nella proposta metodologica è la suddivisione della cornice temporale, per cui per ogni incontro il tempo a disposizione sarà così scandito: accoglienza, illustrazione e realizzazione dell’attività, restituzione dei vissuti e delle emozioni, saluto finale.
Durata
6 incontri di 2 ore ciascuno
Programma e contenuti
Il programma di lavoro prevede: la messa a disposizione di uno strumentario Orff costituito da piccoli strumenti musicali di facile fruibilità che faranno da supporto alle pratiche di improvvisazione; la raccolta delle ”musiche del cuore” sia dei bambini sia dei nonni, al fine di costruire una identità sonora (ISO) del gruppo familiare e del grande gruppo; la costruzione di un “canzoniere” che raccoglierà le canzoni che verranno proposte e che potranno servire da ispirazione nella ideazione e realizzazione di coreografie basate su tecniche semplici di improvvisazione attraverso il movimento corporeo; l’educazione alla vocalità e l’ascolto di suoni, silenzio, respiro, nelle loro caratteristiche variabili, predisporranno a una maggiore apertura al dialogo fra i partecipanti.
Numero partecipanti
Minimo 6 - Max 20 tra nonni e nipoti
Docenti
dott.ssa Silvia Genestreti, musicoterapista
Condizioni particolari
E’ un programma che può essere proposto come attività da svolgere nelle Ludoteche, nelle scuole o in altri centri di aggregazione.
INTERNATIONAL CENTER FOR STUDIES ON EDUCATIONAL METHODOLOGIES – ICSEM
Sede legale: Studio Associato Giampietro Grassedonio – via Umberto I, 5 – 10041 Carignano (TO) - Codice fiscale 94068570012
Segreteria amministrativa: Mediation A.R.R.C.A. – via dei Mille, 48 – 10123 Torino – tel. 011882089/3371440582
Torna ai contenuti