Principi o ranocchi? Potenziare l’autostima dei giovani in crescita - ICSEM

Vai ai contenuti

Principi o ranocchi? Potenziare l’autostima dei giovani in crescita

Tipologia
Seminario
Destinatari
Genitori di ragazzi pre e adolescenti, insegnanti, educatori e animatori che lavorino con i giovani
Presentazione
Eric Berne, il fondatore dell'Analisi Transazionale, era solito utilizzare la metafora del principe e del ranocchio: ciascuno di noi nasce principe o principessa, ma poi le prime esperienze ci possono convincere che siamo invece dei ranocchi. Nella convinzione che un futuro adulto sicuro di sé un tempo era un bambino la cui autostima è stata alimentata, l’obiettivo di questo seminario è quello di fornire a genitori ma anche a coloro che si relazionano con i giovani (insegnanti, educatori, animatori) una chiave di lettura delle esigenze dei giovani in crescita: bisogni da cogliere e permessi da imparare a dare.
Metodologia
Seminario in presenza. Modalità in circle time con parte teorica e attività esperienziali: role playing. Spazio di confronto e scambio di esperienze.
Durata
2 ore
Programma e contenuti
Il seminario si soffermerà sulle regole della comunicazione - ciò che la facilita e le barriere che la ostacolano - e farà riferimento al modello dell'Analisi Transazionale, trattando appunto la comunicazione transazionale: come funziona la comunicazione tra gli Stati dell'Io? cosa accade quando gli Stati dell'Io comunicano? Quanto spiegato sulla comunicazione verrà trasferito alla relazione con il giovane: l’autostima: cos'è, come si sviluppa. Si parlerà di stili educativi (rapportati agli Stati dell'Io) funzionali e disfunzionali, dei bisogni in adolescenza e dei permessi che l'adulto può dare (e come vanno dati). Infine il seminario si concluderà presentando la teoria delle "carezze" come unità di riconoscimento importanti per lo sviluppo dell'autostima e di come l'adulto deve imparare a prendersi cura dei propri bisogni (darsi carezze) per poter prendersi cura dell'altro (dare carezze).
Numero partecipanti
Fino a un massimo di 30 partecipanti
Docenti
dott.ssa Giulia Migani, psicologa dell’educazione, psicoterapeuta analitico transazionale socio cognitiva, psicologa scolastica esperta in DSA, ADHD e DOP e formatrice, applicatrice Feuerstein Pas Standard e Basic I° Livello, Presidente dell’Associazione A.S.I.A. Associazione a Sostegno dell’Infanzia e dell’Adolescenza Onlus.
Attestazione
Al termine sarà consegnato un attestato di frequenza.
INTERNATIONAL CENTER FOR STUDIES ON EDUCATIONAL METHODOLOGIES – ICSEM
Sede legale: Studio Associato Giampietro Grassedonio – via Umberto I, 5 – 10041 Carignano (TO) - Codice fiscale 94068570012
Segreteria amministrativa: Mediation A.R.R.C.A. – via dei Mille, 48 – 10123 Torino – tel. 011882089/3371440582
Torna ai contenuti