Ti dico di me, mi dici di te - ICSEM

Vai ai contenuti

Ti dico di me, mi dici di te

Tipologia
Training sull’assertività - attività di Alternanza scuola-lavoro
Destinatari
Studentesse e Studenti del 3°, 4° e 5° anno delle scuole superiori
Presentazione
Nell’ambito dei progetti sull’alternanza scuola-lavoro realizzati negli Istituti Superiori, si propone un training sull’assertività, un “allenamento” all’assertività che abbia lo scopo di far acquisire maggiore consapevolezza del proprio stile comunicativo e relazionale e di avviare un cambiamento verso una migliore gestione delle relazioni sociali. L’assertività è infatti un’abilità sociale molto richiesta nel mondo del lavoro. La finalità è quella di sviluppare nei ragazzi la capacità di stare insieme in un ambiente umano e relazionale all’interno del quale possano coltivare competenze comunicative (ascolto attivo assertività), per arrivare a sapersi presentare, saper sostenere un colloquio, saper affrontare un discorso in pubblico, sviluppare adattabilità al contesto e ai colleghi, partecipazione attiva al gruppo, capacità di lavorare in gruppo e affidabilità rispetto agli impegni presi.
Metodologia
In presenza. Training in circle time con elementi di teoria, utilizzo di brainstorming, role playing, questionari e giochi sull’assertività, homework sui quali discutere in seguito (debriefing), tecniche immaginative.
Durata
3 incontri di 2 ore ciascuno
Programma e contenuti
1° sessione: la comunicazione: brainstorming sulla comunicazione. Gli assunti fondamentali della comunicazione, le barriere comunicative, la comunicazione IO, la comunicazione transazionale, l’ascolto attivo. Role playing con tutto il gruppo. Assegnazione e spiegazione degli homework.
 
2° sessione: brainstorming sull’assertività. Definizione di assertività, passività e aggressività. Come distinguerli? Una favola sugli stili comunicativi. Questionari per identificare il proprio stile comunicativo. Role playing e gioco sull’assertività. Assegnazione e spiegazione degli homework.
 
3° sessione: le regole dell’assertività. Che cosa sono i diritti assertivi? Presentazione dei 10 diritti assertivi di Smith. L’interdipendenza. Giochi sull’assertività e role playing.
Numero partecipanti
Fino a un massimo di 25 partecipanti
Docenti
dott.ssa Giulia Migani, psicologa e psicoterapeuta analitico-transazionale-socio-cognitiva
INTERNATIONAL CENTER FOR STUDIES ON EDUCATIONAL METHODOLOGIES – ICSEM
Sede legale: Studio Associato Giampietro Grassedonio – via Umberto I, 5 – 10041 Carignano (TO) - Codice fiscale 94068570012
Segreteria amministrativa: Mediation A.R.R.C.A. – via dei Mille, 48 – 10123 Torino – tel. 011882089/3371440582
Torna ai contenuti