
ICSEM promuove una raccolta fondi per finanziare il progetto “Pollicino, dalla guerra alla scuola per la pace” per aiutare i bambini dell’Ucraina arrivati in Italia
Davanti alla crisi ucraina ci siamo chiesti che cosa avremmo potuto fare noi per le bambine e i bambini fuggiti dalla guerra e arrivati in Italia, come avremmo potuto aiutarli con le nostre competenze.
Noi siamo tutti applicatori del Metodo Feuerstein, nato proprio per favorire l’integrazione attraverso l’apprendimento:
“Quale forza permette ai bambini segnati da esperienze così tragiche di dimenticare il dramma, di credere di nuovo nella giustizia, di provare una forte motivazione all’apprendimento? Come possono quei bambini tornare a una vita di giochi, di gioia e di studio? Solo una intrinseca capacità di modificazione rende possibili questi incredibili cambiamenti. L’uomo è in grado di automodificarsi in modo molto più significativo di quanto comunemente si creda.” (Reuven Feuerstein)
Trovato il modo, adesso abbiamo bisogno di voi per raccogliere i fondi necessari alla creazione di gruppi di sostegno su tutto il territorio italiano!
I bambini in difficoltà che aiutiamo oggi potranno essere adulti felici e integrati domani.
Nel progetto, chiamato programmaticamente Pollicino, dalla guerra alla scuola per la pace, ICSEM si avvale del coordinamento sul territorio del Forum Interregionale Permanente del Volontariato Piemonte e Valle d’Aosta.
Con i contributi raccolti saranno organizzati:
gruppi di sostegno per i bambini
attività di formazione per gli operatori
attività di supporto ai genitori e alle famiglie accoglienti
COME DONARE: compilate il modulo (necessario per ottenere la ricevuta della donazione) e versate il vostro contributo tramite bonifico bancario a ICSEM
ICSEM IBAN
IT10J0306909606100000076372
Per la ricevuta della donazione, invia i dati tramite il modulo.