L’International Center for Studies on Educational Methodologies (ICSEM) è un centro di ricerca fondato nel 2013 da Umberto Margiotta, professore ordinario di pedagogia generale presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia.
Tutta la sua attività è ispirata a un nuovo concetto di educazione come processo non più ristretto entro i confini dell’età evolutiva, ma esteso a tutto l’arco della vita: ne consegue la necessità di studiare nuove metodologie educative adatte a destinatari adulti, rispettose del loro bisogno di autonomia, ma al tempo stesso efficaci nel fornire un aiuto di cui spesso si sente con urgenza drammatica il bisogno.
Da questa esigenza ha preso il via una ricerca che studia l’adattabilità del Metodo Feuerstein a nuovi contesti e destinatari, corrispondenti ai bisogni formativi del terzo millennio.
NEWSLETTERS
DAL MONDO A ICSEM
Autismo e epilessia: come la glia modula inibizione/eccitazione
I neuroni del cervello umano sono circa 86 miliardi ma costituiscono solo un quinto della massa cerebrale. Il resto consiste nelle ancor più numerose cellule gliali (250 miliardi), che ai neuroni offrono una sorta [...] continua a leggere
Scrittura e neuroscienze: diagnosi con algoritmi di Intelligenza Artificiale
La scrittura a mano è un compito cognitivo e motorio acquisito di particolare complessità, che offre una interessante finestra di osservazione sulle funzioni del cervello. Per questo motivo, il monitoraggio della scrittura fornisce informazioni [...] continua a leggere
EVENTI
Un secolo dalla nascita di Reuven Feuerstein
Un secolo dalla nascita di Reuven Feuerstein. Dalla plasticità neuronale alla Modificabilità Cognitiva.
REUVEN FEUERSTEIN – Sandra Damnotti
Sandra Damnotti - REUVEN FEUERSTEIN Storia straordinaria di un uomo straordinario - DONAZIONE MINIMA €20,00